home   -   Chi siamo   -   Attività del Gruppo

Attività del Gruppo

Il gruppo consiliare del Partito Democratico si compone di 12 elementi, a cui va aggiunto il Presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello. Capogruppo è Simone Farello.

Tutti i consiglieri, oltre all’impegno settimanale del Consiglio comunale, partecipano alle Commissioni consigliari in base a competenze, sensibilità e disponibilità. Alle sette commissioni, come cita il Regolamento, spetta “l’esame preventivo di tutte le proposte di deliberazione di competenza consiliare”. Ai singoli consiglieri, il compito di proporre emendamenti.

Ogni gruppo, in sede di Commissione, è coordinato da un responsabile, chiamato capofila, preposto a svolgere funzioni di gestione dell’aula e che, di concerto col Capogruppo, indica la posizione da assumere in merito alle questioni.

Oltre alle Commissioni, di prassi il Gruppo PD si riunisce una volta alla settimana per un’ultima istruttoria sulle pratiche, in preparazione (e gestione) del Consiglio. Inoltre, aldilà degli appuntamenti istituzionali, è disponibile a riunioni con associazioni, enti e rappresentanze di lavoratori per affrontare singole questioni, e con assessori in merito alle attività amministrative.
In ultimo, l’attività d’informazione verso i cittadini. Utilizzando manifesti, il mezzo radiofonico o promuovendo convegni e dibattiti sulla città per far comprendere ai cittadini le posizioni amministrative assunte e sostenute dal Gruppo.