home

Sicurezza
Comune di Genova, Gruppo PD e Lista Crivello chiedono un'onorificenza per l'eroe di Portello

19-07-2017 Un’onorificenza per Massimiliano Graziano. La chiedono con una mozione, indirizzata al sindaco Marco Bucci e alla sua giunta, i consiglieri comunali del gruppo PD e della Lista Crivello.
Un riconoscimento della città di Genova all’eroe di Portello. Così i giornali hanno soprannominato quell’uomo di mezza età, un artista di strada, che lo scorso 23 giugno ha salvato la vita a una donna dello Sri Lanka aggredita dal marito. Il grave episodio si è svolto nel tardo pomeriggio, all’interno del tunnel che conduce all’ascensore per Spianata Castelletto. Nel tentare di fermare l’aggressore, Graziano è rimasto gravemente ferito e ha dovuto affrontare un intervento chirurgico e un periodo di ricovero ospedaliero.
“Il gesto di Massimiliano Graziano - dichiarano i consiglieri nella mozione - è stato coraggioso, contro ogni interesse personale e più forte dell’indifferenza che purtroppo molte volte prevale nella società. La sua storia rende onore a Genova. E per questo la città deve dirgli grazie. Al sindaco Bucci e alla giunta, oltre all’onorificenza, chiediamo di monitorare la situazione sociale del signor Graziano, per sostenerlo a seguito anche dell’aspetto invalidante conseguente al suo gesto valoroso”.